본문 바로가기
Defense & Military/이탈리아 지휘참모대학

시원스쿨 이탈리아어 왕초보 탈출 1탄 강의 정리

by leeesssong 2023. 1. 26.

Benvenuti 환영합니다.

 

Essere 동사

io sono
tu sei
그/그녀/당신 lui / lei / Lei e
우리 noi siamo
너희 voi siete
그들 loro sono

Io sono Silvia

Io sono coreano / coreana

  단수 복수
남학생 studente studenti
여학생 studentessa studentesse

Tu sei studente / studentessa

  o형 형용사 e형 형용사
단수 복수 단수 복수
-o -i -e -i
-a -e -e -i

Lui e bello / Lei e bella

당신은 똑똑합니다. Lei e intelligente

  단수 복수
남성 questo questi
여성 questa queste

이 책 Questo libro 

이 집 Questa casa

이 꽃 Questo fiore 

이 탑 Questa torre

이 남학생들은 똑똑하다 Questi studenti sono intelligenti

이 여학생들은 똑똑하다 Queste studentesse sono intelligenti

  studiare prendere dormire Preferisco
io studio prendo dormo preferisco
tu studi prendi dormi preferisci
lui/lei/Lei studia prende dorme preferisce
noi stuiamo prendiamo dormiamo preferiamo
voi studiate prendete dormite preferite
loro studiano prendono dormono preferiscono

Io studio italiano 

너희 이탈리아어 공부하니? Studiate italiano? 

아니 이탈리아어 공부 안해 No, non studiamo italiano

그런데 영어는 공부해 Ma studiamo inglese

 

나는 이것을 구매합니다 Io prendo questo

이걸로 할게요 prendo questo 

너 커피한잔 할래? Prendi un caffe?

당신은 버스를 타나요? Lei prende il bus?

(부사)함께 insieme

Prendiamo un caffe insieme? No grazie, prendo un gelato

Prendete il bus insieme?

 

저는 잠을 잘자요 Io dormo bene / dormo bene

너는 잠을 잘 자니? Dormi bene? 

응 나는 잠을 잘자 Si, dormo bene

 

당신은 미네랄 워터를 선호하시나요? Preferisce acqua naturale?

  avere fare
io ho faccio
tu hai fai
lui/lei/Lei ha fa
noi abbiamo facciamo
voi avete fae
loro hanno fanno

나는 추워요 Ho freddo 

날이 추워요 Fa freddo 


작동을 안해요 Non va

con ~와, 함께
per ~를 위해, 향해
da ~의 집, ~로 부터
di ~의, 출신의
in ~(국가)에, ~안에
a ~에/에게, ~까지

나는 실비아와 이탈리아어를 공부해 Studio italiano con Silvia

나는 실비아를 위해 이탈리아어를 공부해 Studio italiano per Silvia

나는 실비아 집에서 이탈리아어를 공부해 Studio italiano da Silvia

너는 어디출신이니? Di dove sei? 

나는 서울사람이라, Io sono coreano, di seuol 

실비아의 가방은 멋있다 La borsa di Silvia e bella 

  andare
io vade
tu vai
lui/lei/Lei va
noi andiamo
voi andate
loro vanno

나는 실비아 집에 갑니다 Vado da Silvia

나는 이탈리아에 갑니다 Vado in Italia

나는 로마에 갑니다 Vado a Roma

 

dove 어디로(에)
che cosa 무엇을
come 어떻게
perche
quando  언제
chi 누구

너는 어디에 가니? Dove vai?

은행이 어디에 있어요? Dov'e la banca? 

 

너는 무엇을 하니? Che cosa fai? 

나는 여행해 Faccio un viaggio 

 

너는 어떻게 이탈리아어를 공부하니? Come studi italiano? 

 

너는 왜 안먹니? Perche non mangi? 

왜냐하면 배가 안고파서요 Perche non ho fame  * 질문과 대답이 같다! 

 

너는 언제 먹니? Quando mangi? 

나는 배가 고플때 먹어요 Io mangio quando ho fame / Quando ho fame, io mangio 

 

누구세요? Chi e? 

누가 공부하나요? Chi studia? 

누가 먹나요? Chi mangia?

누가 말하나요? Chi parla? 

댓글